Serie A, ecco chi sono i portieri con il primato di imbattibilità

Il massimo campionato di calcio italiano riserva sempre un gran numero di sorprese, ma nel corso degli ultimi anni sono ben pochi i portieri capaci di imporsi alla grande sullo scenario internazionale, come sanno gli appassionati di pronostici e che utilizzano solo i migliori siti scommesse.

Non c’è dubbio che negli anni Novanta in serie A si potevano ammirare le gesta di campioni che poi avrebbero scritto pagine di storia incredibili, come ad esempio Toldo, Buffon e Peruzzi, giusto per fare un esempio, senza dimenticare Pagliuca, Marchegiani e Zenga.

Tra i giocatori che si sono più distinti nel corso dell’ultima stagione, troviamo senz’altro una delle stelle del Milan. Si tratta di quel Mike Maignan che, in effetti, si sta rivelando un vero e proprio portafortuna, visto che è il secondo scudetto di fila tra Francia e Italia.

La stagione di Maignan è stata importante, anche per via del fatto che era partita con un grosso peso sulle spalle da reggere, ovvero quello di prendere il posto del partente Gigio Donnarumma. Se quest’ ultimo è finito al PSG, non si può certo dire che i tifosi rossoneri abbiano risentito della sua assenza. Anzi, il numero uno di origini francesi è stato protagonista di tante partite di alto livello, in cui ha dato il suo mattoncino per la causa del Milan. Tra le altre cose positive, Maignan ha rischiato di finire nella top dei portieri imbattuti per maggiore tempo. Il gol di Immobile ha chiuso il suo ruolino di marcia positivo a 564 minuti senza prendere gol.

Quali sono stati i portieri con più minuti di imbattibilità

Nelle ultime posizioni di questa classifica del tutto particolare troviamo Samir Handanovic. Tutti ormai lo conosciamo con la maglia nerazzurra addosso, eppure questo primato venne stabilito quando il portierone sloveno giocava a Udinese e difendeva la porta dei friulani, con 703 minuti di imbattibilità.

Tornando ancora più indietro nel tempo, nella top ten ci finisce pure Adriano Reginato. Portiere del Cagliari dei tempi d’oro, nella stagione 1966-67 stabilì un bel record. Molto più vicino nel tempo il primato di Morgan De Sanctis: nel 2013-14 vestiva la maglia giallorossa, con cui è riuscito a tenere inviolata la porta per 744 minuti di fila.

Non poteva non esserci in questa top ten un altro grande portiere italiano, ovvero Luca Marchegiani. Siamo nel pieno degli anni Novanta, e il numero uno della Lazio riuscì a mantenere imbattuta la compagine biancoceleste per circa 745 minuti di fila. Gli anni Novanta sono stati particolarmente fortunati da questo punto di vista, con il portiere dell’Atalanta, Davide Pinato, che nella stagione 1996-97, non subì un gol addirittura per 758 minuti consecutivi.

Nei primi anni Duemila, un altro portiere in forza alla Roma riuscì a strappare un bel primato. Stiamo facendo riferimento a Ivan Pelizzoli, uno dei migliori numeri uno di quel periodo, che ha sfiorato tra le altre cose in più di un’occasione anche qualche squadra big in Italia. Con i giallorossi rimase imbattuto per 774 minuti.

Buffon, due volte in classifica: un primato unico

Nella storia del mondo del calcio, ci sono stati ben pochi portieri che si possono avvicinare allo spessore tecnico di Gigi Buffon. Basti pensare come in questa particolare graduatoria abbia finito addirittura per essere presente in ben due occasioni.

La prima lo vede al quinto posto: siamo nella stagione 2017-18, dove Gigi Buffon rimase imbattuto in porta per 791 minuti consecutivi. Mario Da Pozzo, nella stagione 1963-64, fece lo stesso per un minuto in più con il suo amato Genoa. Zoff, però, nel 1972-73 non prese gol per 903 minuti, Sebastiano Rossi con il Milan del 1993-94, fece la stessa cosa per 929 minuti. Davanti a tutti, però, c’è l’ex portierone di Juve e Parma, Buffon, con 973 minuti di imbattibilità nel 2016-17.