Forbice da potare a batteria: i pro di questa scelta

Tra i numerosi attrezzi per il giardinaggio, non possono mancare le cesoie.

Utili per diversi lavori in giardino o nell’orto, se ne trovano diversi modelli. In commercio si trovano sempre più spesso le forbici a batteria.

In questa guida cercheremo di illustrarne il funzionamento e i principali vantaggi nell’acquisto di forbici da potare a batteria.

Come funzionano le forbici a batteria?

Il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice. Grazie alla presenza di un interruttore, si azionano le lame delle forbici che iniziano la pota senza alcuna fatica. In generale i modelli che si trovano in commercio prevedono la pressione esercitata sul grilletto determina la velocità di chiusura delle lame.

Se ne trovano differenti tipologie e si può scegliere quella che più si addice alle proprie esigenze. Occorre guardare, tra le varie proprietà, la durata della batteria, la potenza delle forbici e l’apertura delle lame. Maggiore sarà la durata e più grande sarà l’area che si riuscirà a coprire, senza dover cambiare o ricaricare la batteria.

Più ampia sarà l’apertura delle lame, maggiore è il diametro che si può incidere con efficacia.

I vantaggi principali delle cesoie a batteria

Il primo beneficio nell’utilizzare questo tipo di utensile da giardino è la possibilità di eseguire il lavoro di potatura in maniera molto veloce.

Il semplice utilizzo delle cesoie permette infatti molti tagli al minuto, come è indicato tra le caratteristiche dei diversi prodotti che si trovano in commercio.
Questo permette di lavorare per molto tempo e velocizzare le operazioni di taglio.

Un altro vantaggio consiste nel ridurre in maniera considerevole la fatica. Non dovendo utilizzare la forza per aprire e chiudere le cesoie, non ci sarà nessuno sforzo a carico di braccia, polso e mano.

Questo, se si aggiunge agli accorgimenti come impugnature ergonomiche e all’importante utilizzo dei guanti, consente di non affaticarsi e di non avere dolorose vesciche a fine giornata.

L’utilizzo di questo tipo di forbici ha anche numerosi vantaggi per le piante da curare. Consentono infatti non solo di eseguire molti tagli e con poco sforzo, ma anche di avere una potatura molto precisa.

Grazie alle lame e alla velocità della loro chiusura i tagli infatti risultano essere netti, precisi e puliti.

Chi si occupa di giardinaggio sa quanto sia importante questo aspetto perché le piante, gli arbusti e gli alberi da frutta crescano in modo sano. Una potatura precisa consente infatti di evitare di danneggiare le piante o le siepi e permettere loro di gettare nuovi rami in maniera sana e corretta.

Un altro elemento molto importante da sapere quando si acquistano forbici a batteria è la presenza di accessori.

Molti modelli sono dotati di custodie, impugnature particolarmente rifinite e batteria di ricambio a completare l’acquisto. Ma un altro aspetto da considerare è la possibilità di ricevere più di una lama.

Se una cesoia tradizionale permette un solo tipo di taglio, quella a batteria può essere dotata di lame diverso genere da cambiare.

In questo modo si può agire, con un solo prodotto, su una gamma molto ampia di piante e alberi. Grazie ai diversi diametri di taglio (che in genere arriva fino ai 40 mm) si possono infatti potare piccoli arbusti, viti o alberi da frutta più maturi.

Inoltre, grazie a questo tipo di utensile, si può tenere monitorata la propria attività. Alcuni modelli, quelli più avanzati, sono dotati di un piccolo display con interessanti funzionalità. Può semplicemente segnalare quando è il momento di caricare la batteria o, aspetto più utile, indicare quanti tagli sono stati fatti.

Infine, le forbici per potare a batteria possono essere utilizzate in diversi contesti. Ci sono quelle più economiche, per chi vuole dedicarsi al proprio hobby, o quelle professionali, per la cura della propria azienda agricola.

Si possono ad esempio utilizzare per potare arbusti con rami dal diametro contenuto. Cambiando le lame e applicandone di specifiche si può invece agire su una siepe.

Oppure ancora ci sono cesoie in commercio pensate appositamente per chi si occupa di vitigni o di frutteti.