Il mercato immobiliare in Piemonte: da fine 2021 ad oggi
Se state cercando casa in Piemonte, sarà necessario avere una panoramica della situazione immobiliare dell’intera regione per capire quali offerte sono accettabili e quali invece no.
In questo articolo vi parliamo del mercato immobiliare dalla fine del 2021 fino al mese di giugno 2022, sia per quanto riguarda gli immobili residenziali in vendita, sia per quel che concerne le offerte di locazione.
Compravendita Piemonte: come si è chiuso il 2021
Contro ogni previsione, il 2021 del mercato immobiliare piemontese si è chiuso rimanendo piuttosto stabile, sia per quel che riguarda l’ambito della compravendita, sia quello delle locazioni, anche se quest’ultimo ha registrato un +0,4%.
Secondo le statistiche rilevate osservando la situazione immobiliare del Piemonte, coloro che hanno intenzione di acquistare casa devono mettere in conto una cifra di circa 1400 euro per metro quadro dell’immobile. Se invece si vuole stipulare un contratto di locazione, allora ci si mantiene su una media di 7,90 euro al metro quadro per un immobile abitabile.
Per quanto riguarda la proporzione domanda/offerta, si nota che gli immobili disponibili per la vendita sono decisamente superiori alle richieste, anche se da ottobre 2021 quest’ultima è sicuramente in crescita.
Uno dei parametri per stabilire le cifre che caratterizzano il mercato immobiliare di una regione è di certo il capoluogo, in questo caso Torino. Anche qui le cifre rimangono abbastanza stabili sia per la vendita, con un +2,2%, sia per l’affitto, con una diminuzione dell’1,6%. Nel capoluogo di regione piemontese, chi vuole comprare casa dovrà disporre di circa 1800 euro al metro quadro, mentre se si vuole affittare solitamente le cifre non scendono sotto i 9 euro al metro quadrato. Anche a Torino, pur essendo una città che richiama a sé famiglie, giovani lavoratori e studenti universitari, ha subito gli effetti del periodo di pandemia: lo stock accumulato nell’arco di un anno è del 20,8%, anche se nell’ultimo trimestre del 2021 è diminuito con decisione.
Situazione mercato immobiliare Piemonte 2022
Lasciandosi alle spalle l’anno passato, parliamo invece della situazione attuale del mercato immobiliare in Piemonte con un focus preciso sul mese di giugno 2022 per avere le idee il più chiare possibile.
Prima di tutto, è necessario avere un’idea delle cifre considerate nella media regionale per la compravendita e la locazione di immobili abitabili. Se l’intenzione è quella di acquistare casa, allora i prezzi vanno da un minimo di 599 euro/mq ad un massimo di 1750 euro/mq, con una media di 1330 euro al metro quadro nella regione. Nel caso in cui si voglia trovare una soluzione in affitto, bisognerà fare i conti con prezzi che partono dai 5 euro/mq e arrivano ai 10 euro/mq, con una media di circa 8 euro per metro quadro.
Qual è la provincia meno costosa?
Ovviamente, come in tutte le regioni italiane anche in Piemonte il mercato immobiliare è incredibilmente vario sia per offerta e domanda, sia per prezzi stabiliti, a seconda della zona e della provincia in cui si effettua la propria ricerca. Per questo, adesso analizziamo le cifre caratteristiche delle province che rappresentano i punti salienti del mercato immobiliare piemontese.
Sempre tenendo come periodo di riferimento il mese di giugno 2022, la provincia di Verbania si piazza al primo posto sul podio con i prezzi più alti di tutta la regione per quanto riguarda gli immobili residenziali in vendita, con una media di 1757 euro al metro quadro. Al contrario, la provincia di Biella è stata la provincia di tutto il Piemonte in cui i prezzi sono stati più bassi in assoluto, con una media di 599 euro per metro quadro. Persino le case in vendita Torino presentano prezzi più bassi rispetto a quelle della provincia di Verbania, con una media di 1563 euro al metro quadrato.
Parlando invece di prezzi degli immobili in affitto a giugno del 2022, il primo e l’ultimo posto rimangono invariati rispetto alla compravendita: la provincia di Verbania si trova sempre al primo posto con una media di 9,59 euro al metro quadrato, mentre la provincia di Biella all’ultimo con una media di 5,37 euro per metro quadro al mese.