Vacanze in barca: le migliori idee per un’avventura da sogno in Sardegna

Ti piace il mare, ma sei stufo di trascorrere intere giornate in spiaggia durante le tue vacanze? Se anche quest’anno non vedi l’ora di indossare il costume da bagno e rilassarti con il suono delle onde in sottofondo ma, al contempo, sei affascinato dall’idea di vivere un’esperienza diversa dal solito, abbiamo una proposta su misura per te.

Di cosa si tratta?

Ciò che vogliamo consigliarti è un tour della Sardegna, a bordo di un’imbarcazione che ti regalerà emozioni uniche: il catamarano.

Organizzare una vacanza in catamarano tra le coste della Sardegna è più semplice di quanto tu possa immaginare. Esistono, infatti, svariate aziende specializzate in questo genere di servizi – per approfondire, visita il sito web mistralsailing.it – che offrono soluzioni all inclusive per ogni esigenza. Ciò significa, tra le altre cose, poter scegliere l’imbarcazione più congeniale a seconda di vari fattori, tra cui il numero di partecipanti, ma anche la durata e l’itinerario del tuo viaggio.

Dunque, come prepararsi al meglio in previsione di una vacanza in catamarano? Scopriamo di più!

#1 Prenotazione

Gli adempimenti relativi alla prenotazione di viaggi e vacanze andrebbero sempre espletati con un adeguato anticipo. I motivi? Innanzitutto, per poter godere di una maggiore libertà di scelta e, quindi, non doversi accontentare di soluzioni scomode o, in qualche modo, inadatte per le persone presenti (ad esempio, nel caso di famiglie con bambini piccoli).

Spesso, inoltre, le aziende offrono uno sconto a chi si organizza vari mesi prima della data stabilita: ecco, dunque, un ottimo metodo per risparmiare sul costo della vacanza, senza dover rinunciare ad avventura e comfort.

#2 Itinerario

Dopo aver trovato l’imbarcazione adatta e comunicato la propria conferma, arriva la parte più stimolante in assoluto: quella inerente alla pianificazione del viaggio. Ovvero, in una sola parola, l’itinerario. Qui puoi sbizzarrirti nella scelta dei luoghi da visitare – ad esempio: spiagge particolarmente note per la loro bellezza, grotte che difficilmente potresti raggiungere via terra, borghi caratteristici che sorgono sul litorale sardo, ecc. – oppure optare per un tour organizzato: soluzione, quest’ultima, da preferire nel caso in cui la vacanza duri soltanto un paio di giorni.

#3 Lista dell’occorrente

Cosa portare con sé durante una gita in catamarano? Se vuoi essere davvero sicuro di non dimenticare nulla di importante, prepara una lista di tutto ciò che potrebbe servirti. Evidenzia con colori diversi gli oggetti che già possiedi e quelli che dovrai reperire nelle settimane precedenti alla partenza, acquistandoli online o in un negozio specializzato, oppure – dove possibile – prendendoli in prestito da amici e conoscenti. Ricorda di includere in borsa: due o tre costumi da bagno, ciabatte e/o sandali in plastica per camminare sugli scogli, occhiali da sole, crema protettiva, ecc..

#4 Nozioni minime

Anche se, durante il viaggio, è prevista la presenza di uno skipper (e, in alcuni casi, di un piccolo equipaggio che si occupi di far funzionare l’imbarcazione, preparare i pasti, pulire e riordinare gli spazi comuni, ecc.), è sempre utile informarsi riguardo ai comportamenti da tenere (e da evitare) quando ci si trova in mare aperto.

Tra le nozioni minime che dovresti conoscere per affrontare al meglio l’esperienza, occorre menzionare: le norme di sicurezza (anche in situazioni di emergenza), la gestione della vita a bordo, la corretta eliminazione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente.

#5 Relax e divertimento

Infine, per riempire i tempi vuoti e rendere ancora più piacevole la permanenza a bordo, vale la pena di portare con sé l’occorrente per dedicarsi ai propri hobby, rilassarsi e divertirsi in compagnia.

Qualche idea?

Un paio di libri e riviste da leggere durante la navigazione, una cassa per ascoltare la tua musica preferita e, per chi viaggia con tutta la famiglia, carte e giochi da tavola (meglio se non troppo ingombranti). Immancabile, poi, è la macchina fotografica (o, se preferisci, una videocamera) per documentare le tappe salienti della vacanza ed immortalare i momenti più belli.