Incidente stradale: a chi rivolgersi dopo un sinistro? Numeri utili da considerare

La dinamica di un incidente stradale può essere sicuramente molto spiacevole, dal momento che può coinvolgere non soltanto il conducente ma anche eventuali passeggeri e, allo stesso tempo, può provocare anche guasti o rotture nella propria automobile.

Insomma, sono diverse le componenti che dovranno essere considerate e che, allo stesso tempo, sono alla base del comportamento successivo da adottare.

Come sempre, si invita a mantenere la calma a seguito di un incidente, dal momento che, nel caso in cui ci si comporti con agitazione e diventando preda di soli istinti, si potrebbe peggiorare la propria condizione. È fondamentale, dunque, avere un’idea ben precisa di quelle che sono le azioni che dovranno essere effettuate, al fine di non complicare la propria condizione e di garantire tutte le migliori possibilità ai conducenti e ai passeggeri di un determinato veicolo, coinvolto nell’incidente. Un’idea è sicuramente quella di rivolgersi ad alcuni numeri utili, da portare con sé e da considerare nel caso in cui ci sia un sinistro.

Ecco quali sono i più utili da prendere in esame.

Chiamare un’ambulanza in caso di feriti

Il primo numero a cui fare riferimento assolutamente, nel caso in cui ci siano dei feriti coinvolti in un incidente, riguarda quello del 118.

Chiamare un’ambulanza è fondamentale, dal momento che quest’ultima permetterà di non peggiorare le condizioni di salute di tutti coloro che sono coinvolti in un incidente e che, per questo motivo, hanno accusato delle ferite o dei problemi.

Naturalmente, la scelta di un’ambulanza dovrà avvenire solo ed esclusivamente nel caso in cui ci siano delle problematiche avvertite dal punto di vista sanitario, con feriti coinvolti in un incidente che sanguinano o che presentano dei problemi da pronto soccorso: si tratta di una buona premura avere necessariamente, nel caso in cui ci si voglia rivolgere ad un numero utile per il proprio incidente.

Resta da chiarire, naturalmente, che un’ambulanza non risolverà sicuramente i propri problemi relativi al trasporto della vettura oggetto di sinistro, dal momento che si occuperà soltanto del trasporto presso il pronto soccorso di persone ferite, dunque bisognerà rivolgersi ad essa solo nel caso in cui ci sia un problema grave, per evitare un sovraffollamento delle linee telefoniche che potrebbero essere utilizzate da chi, in un determinato momento, ha un problema ben più grave.

 

Soccorso stradale

Un’alternativa, nel caso in cui il proprio incidente non abbia causato dei feriti, riguarda la possibilità di affidarsi al soccorso stradale. Le scelte possono essere differenti, in base al tipo di supporto che si vuole ottenere e alla comodità, nonché alla velocità del servizio, che si richiede. All’esempio, esiste l’opportunità di affidarsi ad un servizio di soccorso stradale gratuito, che riguarda i professionisti di ACI.

Naturalmente, non si può assicurare che il servizio funzioni H 24, dal momento che dovrà dare la priorità acqua e gli incidenti che sono stati oggetto di un allarme precedente, dunque ci sarà una tabella di marcia da rispettare e dei tempi previsti che saranno chiariti da parte dei servizi del soccorso stradale.

Incidente avvenga in una zona poco coperta da alcuni servizi stradali e gratuiti, o nel caso in cui si voglia ottenere una risoluzione del proprio problema in modo immediato, ci si potrà affidare ad alcuni professionisti del soccorso stradale che operano all’interno di alcune città. Ad esempio, se si fa un incidente all’interno della città metropolitana di Milano o in zone vicine, ci si potrà affidare ad un servizio di soccorso stradale che offre carroattrezzi a Milano H24.

In questo modo, si potrà risolvere la propria situazione velocemente e in massima sicurezza, per evitare problematiche di altro genere.