I migliori modi per spostarsi a Milano

Una delle città italiane più apprezzate e rinomate, sotto diversi punti di vista, è certamente Milano. Si tratta del capoluogo della Lombardia, che mette a disposizione dei turisti una vasta gamma di soluzioni dal punto di vista culturale, ma non solo. Milano, infatti, è considerata anche la vera e propria capitale italiana della moda, ma ha anche una forte anima commerciale.

Una realtà che si dovrebbe scoprire meglio, visto che rappresenta una perfetta combinazione tra scorci storici e altri luoghi più moderni. Soprattutto nella zona centrale è facile ammirare dei palazzi che sono stati realizzati con uno stile tipicamente liberty, con tantissimi centri di interesse che meritano di essere visti almeno una volta nella vita, come ad esempio il Duomo oppure il Castello Sforzesco.

Come muoversi a Milano con i mezzi pubblici

È chiaro che il consiglio migliore da seguire è quella di visitare il capoluogo lombardo puntando tanto sull’uso dei mezzi pubblici. Il capoluogo lombardo è rinomato per avere una rete di collegamenti particolarmente fitta, che viene gestita da parte di ATM e che include la presenza di metro, tram e bus.

Se la distanza rispetto al punto di destinazione dovesse essere notevole, allora è meglio puntare sulla metropolitana, dato che si può considerare come il sistema più rapido per muoversi, ma anche quello disponibile con la maggior frequenza. Per distanze un po’ più contenute, invece, la cosa migliore potrebbe essere quella di scegliere un’alternativa, ovvero prendere il tram oppure l’autobus, anche se è chiaro che la frequenza è più bassa e il tempo di percorrenza è un po’ maggiore rispetto alla metro. Un ottimo suggerimento da seguire è quello di evitare di spostarsi con tram e bus nelle ore di punta, altrimenti il traffico potrebbe prolungare in maniera importante i tempi di percorrenza.

Esiste anche un bus turistico che consente di salire e scendere senza alcun limite a ogni fermata ed effettua un percorso con tante zone strategiche, che le fermate che sono poste proprio nei pressi dei luoghi di interesse principali e nei quartieri più famosi. Se avete intenzione di godervi un bel giro panoramico della città meneghina, ecco che il bus hop-on hop-off rappresenta davvero un’ottima soluzione. Se invece vi fermate per diversi giorni, si può considerare l’acquisto della carta Milan Pass, che prevede una serie di agevolazioni, ma anche un solo biglietto per viaggiare sui vari mezzi pubblici di ATM.

Come raggiungere Milano dagli aeroporti

Nel caso in cui siate appena arrivati a uno degli aeroporti che si trovano nei pressi di Milano, ovvero Linate e Malpensa, le soluzioni a cui affidarvi possono essere le più disparate. Potete optare per un comodo taxi per Milano Linate, che è l’aeroporto più vicino, ma ci sono anche altri mezzi da poter sfruttare che sono ugualmente pratici, come ad esempio servizi di transfer privati, treni (con la linea Malpensa Express ad esempio) e autobus, senza dimenticare anche il servizio shuttle, disponibile sia da Malpensa che da Linate (e ovviamente con biglietti acquistabili anche per il ritorno).

Come muoversi a piedi

Una volta che siete arrivati nel centro di Milano, una delle cose migliori è capire quali siano le distanze effettive da percorrere rispetto ai centri di interesse che avete intenzione di visitare. Se da un lato è vero che Milano è decisamente grande, d’altro canto è altrettanto vero che ci si può spostare senza particolari problemi anche a piedi, a patto che non siano le classiche giornate estive caratterizzate da forte afa e temperature particolarmente elevate.

Nel caso in cui, giusto per fare un esempio, abbiate la necessità di spostarvi da Piazza Duomo per arrivare al Castello Sforzesco, la distanza da percorrere si aggira intorno a un chilometro. Di conseguenza, ecco che una bella passeggiata tra le vie del centro è la soluzione migliore. Invece, se da piazza Duomo dovete raggiungere i Navigli, è molto meglio prendere i mezzi pubblici.